Competenze e funzioni
L’Istituto Mòcheno ha lo scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio etnografico e culturale, con particolare riguardo alle espressioni linguistiche. Periodicamente viene elaborato un documento programmatico contenente gli obiettivi di medio e lungo termine.
Il Kulturinstitut Bersntol Lusern nasce con la Legge Provinciale 31 agosto 1987, n. 18 per la “salvaguardia e la valorizzazione della cultura delle popolazioni germanofone dei Comuni di Palù del Fèrsina, Fierozzo, Frassilongo e Luserna”. Con Legge provinciale 23 luglio 2004, n. 7, “Disposizioni in materia di istruzione, cultura e pari opportunità”, l’Istituto è stato diviso in due entità autonome: Istituto Mòcheno, con sede a Palù del Fèrsina e Istituto Cimbro a Luserna. Dal 1 gennaio 2005 i due enti sono diventati operativi.
Il logo
La figura centrale è un minatore vestito con un semplice abito a cappuccio: chino in avanti, tiene in mano mazza e pietra... è un chiaro collegamento all’attività mineraria, praticata per secoli in Valle. Sulla destra è disegnata un’aquila, simbolo del comune di Palù del Fersina. Gli altri due comuni mòcheni sono richiamati dall’immagine dell’abete (simbolo di Fierozzo) e dalla ruota di un mulino, spumeggiante di acqua (riferimento al mulino Mil, sito a Roveda, nel comune di Frassilongo). Sullo sfondo, un libro aperto accenna alla natura del Bersntoler Kulturinstitut e si propone come elemento di conoscenza, è un riferimento a storia e cultura.
Ulteriori informazioni
Presso la sede dell'Istituto a Palù del Fersina Palai en Bersntol vi sono:
- più di 5.000 volumi, oltre che riviste, materiali di archivio, di storia locale e anche tesi di laurea;
- più di 3.500 libri per il prestito;
- più di 2.000 foto d’epoca e altrettante fotografie di recente acquisizione;
- registrazioni audio in lingua mòchena su vari argomenti;
- copie di documenti d’archivio,
- pubblicazioni sulla Valle dei Mòcheni da acquistare.
La Mostra permanente dedicata alla lingua e cultura della comunità mòchena, adatta anche per scuole e gruppi.
Biblioteca specialistica:
comprende ca. 4200 tra volumi e riviste di interesse locale ed argomenti attinenti: storia locale, etnografia, linguistica, antropologia, minoranze, alpinismo, letteratura di montagna. Per consultare le opere presenti, vai a questo link (Catalogo bibliografico trentino) accessibile via Internet.
Cineteca e fonoteca: raccoglie a registrazioni magnetofoniche su usi e costumi, storia orale, tradizioni popolari, musica e canto popolare;
Archivio fotografico: contiene foto d’epoca (originali e riproduzioni) e documentazione contemporanea con foto a colori, bianco e nero e diapositive, per un totale di più di 2000 documenti in corso di inventariazione e digitalizzazione.
Nelle pagine di questo sito vengono descritte le principali attività svolte in campo linguistico e in campo storico-etnografico.
Come arrivare
La sede dell'Istituto si trova a Palù del Fersina Palai en Bersntol, loc. Jorgar 67