Descrizione
L’autore de “L’uomo senza qualità” ricorda nei sui Diari e nella novella Grigia diversi particolari della Valle: i paesaggi naturali con i prati e i boschi dell’alta montagna, gli abitanti immersi nelle loro attività quotidiane, le abitazioni e le costruzioni in legno, la lingua e alcuni aspetti della storia della comunità mòchena e della Valle, con in primo piano le attività minerarie che hanno segnato luoghi e leggende.
Dalla rielaborazione delle osservazioni dei Diari, nel 1921 Musil compone la novella "Grigia", ambientata a Palù del Fersina, centro del percorso qui proposto al visitatore.
Il percorso è composto da 3 tracciati:
Tracciato 1, Paese di Palù.
Principali caratteristiche: Tempo di percorrenza 1,5 ore; dislivello 145 m; lunghezza 3,6 km. Il percorso è quasi tutto su strada asfaltata, percorribile perciò anche con carrozzine o sedie a ruote. Due soli punti, tra il 4 (Pfòrrhaus) e il 5 (kirch) e tra il 6 (Batister) e i punti 7 (Unterstòll) e 8 (Kanu') prevedono dei tratti su sentiero non asfaltato, ma possono essere ovviati percorrendo le strade comunali allungando un po' il percorso.
Descrizione percorso (in formato .pdf)
Percoso (in formato .gpx)
Tracciato 2, Miniera e montagne di Palù.
Principali caratteristiche: Tempo di percorrenza 3,5 ore; dislivello 650 metri; lunghezza 7,1 km. Percorso escursionistico ad anello con punto di partenza e di arrivo in loc. Vròttn, con passaggio alla miniera Gruab va Hardimbl e al rifugio in loc. Indertol. Questo percorso si svolge in montagna e deve quindi essere affrontato con preparazione e vestiario adeguati.
Descrizione percorso (in formato .pdf)
Percoso (in formato .gpx)
Tracciato 3, Feldkapelle - Passo Portèla/Tirl a Fierozzo.
Principali caratteristiche: Tempo di percorrenza 3 ore; dislivello 480 metri; lunghezza 7,7 km. Percorso escursionistico con punto di partenza e arrivo in loc. Mous in Valcava. Il tracciato a piedi permette di raggiungere la Feldkapelle e il passo Portèla/Tirl e ritorno. Questo tratto si svolge in montagna e deve quindi essere affrontato con preparazione e vestiario adeguati. Una tappa del percorso è costituita dalla visita al Filzerhof raggiungibile con l'auto lungo la strada provinciale sinistra Fersina.
Descrizione percorso (in formato .pdf)
Percoso (in formato .gpx)
Presso ogni punto del percorso, un’insegna riporta il numero consecutivo e un QR code da dove è possibile ricavare una breve descrizione del luogo e i testi musiliani. I testi citati sono ricavati dai Diari e dalla novella Grigia (ed. Bersntoler Kulturinstitut, 2012) e, in quest’ultimo caso, sono accompagnati anche dal relativo file audio. Gli audio in ausilio ai visitatori sono stati realizzati dal Liceo A. Rosmini di Trento, nell’ambito del progetto “Musil e la Valle dei Mòcheni”. Il testo di riferimento è stato ricavato dalla novella Grigia nell’edizione sopra citata con la traduzione di Paola Maria Filippi. Il progetto audio è stato realizzato dalla classe V^ serale, docenti Beatrice Buselli e Paola Locatin, voci di Coser Alessio, Finarolli Valeria, Speranza Alessandro, Kasli Fabiano, Ioris Monica, Cerato Stefania e Morandi Diego.
Per evitare eventuali difficoltà di connessione lungo il percorso, vengono qui di seguito messi a disposizione i contenuti di tutti i punti del percorso in un unico documento in formato pdf e i singoli file audio con il riferimento al numero del percorso.
File pdf con i testi dell'intero percorso
Per l'ascolto dell'intera novella "Grigia", è disponibile qui sotto il relativo file.
Tracciato 1 Palù/Palai
PUNTO 1, Bersntoler Kulturinstitut
PUNTO 2, Schualhaus
PUNTO 3, Kriagstros
PUNTO 4, Pfòrrhaus
PUNTO 5, Kirch
PUNTO 6, Batister
PUNTO 7, Unterstòll
PUNTO 8, Kanu'
Tracciato 2, Miniera e montagne di Palù/Gruab ont pèrng va Palai
PUNTO 9, Gruab va Hardimbl
PUNTO 10, Indertol - Ausertol
Tracciato 3, Filzerhof - Feldkapelle
PUNTO 11, Museum Filzerhof
PUNTO 12, Feldkapelle, Passo Portèla/Tirl